Via G. Biancheri 15/3 • Sestri Ponente (GE)
+39 010 6048022 | 335.6077448
ODONTOIATRIA
Odontoiatria

Il Dottor Marco Risso ed il suo team sarà il vostro punto di riferimento in odontoiatria a Genova. Il nostro studio è in grado di eseguire qualsiasi trattamento ed intervento dentistico. L’odontoiatria svolge le funzioni di prevenzione, diagnosi, terapia medica e chirurgia di tutte le patologie che interessano i denti, le gengive, le ossa mascellari ed altri elementi della nostra bocca. Vediamo insieme altri esempi oltre a quelli già presenti su questo sito.

Odontoiatria conservativa.

Una branca odontoiatrica che si occupa di proteggere, curare e ripristinare la funzionalità e l’estetica degli elementi dentari compromessi dalla carie. Il dentista cura il dente cariato praticando, se occorre, un’anestesia locale. In seguito rimuove la parte di dente cariata fino a raggiungere il tessuto sano del dente. A questo punto la cavità ottenuta viene disinfettata e il dente viene restaurato. I trattamenti principali dell’odontoiatria conservativa sono otturazioni, intarsi e ricostruzioni.

Parodontologia.

Studia i tessuti del parodonto e le patologie correlate chiamate malattie parodontali o parodontopatie (o ancora piorrea). Queste sono una patologia infiammatoria cronica portata dai batteri che intaccano la cavità orale. Oltre che dalla qualità e quantità di placca e tartaro, sono causate anche da uno stato di salute generale precario (leucemie, diabete, immunodeficienze, ecc.), da una predisposizione genetica, da abitudini viziate (fumo) e da stress.

Endodonzia.

Si occupa della cura dell’endodonto, ovvero della parte interna del dente che contiene la polpa dentaria. Il progresso scientifico nel campo permette di recuperare denti che fino a poco tempo fa avrebbero richiesto l’estrazione. L’endodonzia è anche detta “devitalizzazione”.

Corona Dentale

La corona dentale è propriamente la parte del dente che vediamo ad occhio nudo. Ma in campo protesico viene chiamata così una protesi dentale artificiale, realizzabile in diversi materiali, che sostituisce la corona dentale corona naturale. Si possono utilizzare i denti originali sottoponendoli alla cosiddetta monconizzazione. Possono anche venire utilizzati perni endocanalari che penetrano nel dente devitalizzato e vengono fissati con uno speciale cemento. Oppure si possono creare corone dentali in ceramica integrale per impianti fissi con l’utilizzo di perni in titanio. Queste corone si distinguono per la loro estetica: la luce non viene solo riflessa, ma come nei denti naturali, esiste una vera trasparenza (la luce attraversa il dente). L’implantologia è la migliore soluzione per chi soffre di edentulia, e il Dottor Risso è uno dei massimi esperti di impianti a carico immediato.

DEVITALIZZAZIONE
DENTE

Se la carie ha intaccato parti molto profonde del dente, è necessario eseguire il trattamento di devitalizzazione del dente.

Il trattamento si esegue quando la polpa dentaria interna al dente si infiamma a causa di carie profonde, traumi, fratture o interventi continui. La devitalizzazione permette di curare queste situazioni, prevenendo infezioni croniche come i granulomi.

CAPSULA DENTALE

Una capsula dentale è richiesta nel caso in cui un dente sia profondamente danneggiato da carie o da altri traumi, al punto che non sono più possibili ricostruzioni tramite otturazione, intarsio o faccetta. Questo accade specialmente se:

  • Il difetto (carie) si estende sotto il bordo gengivale
  • Il dente è devitalizzato (cura canalare)
  • Il dente è profondamente danneggiato (fratturato)
  • Carie o vecchie otturazioni sono molto estese sulla superficie del dente
Chiama Ora