Igiene orale professionale

sbiancamento dentale

Pulizia della cavità orale per garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale.
Lo studio offre un igienista dentale, che effettua i seguenti trattamenti:

  • Sondaggio paradontale e registrazione dati;
  • Esame clinico delle mucose orali (prevenzioni contro il carcinoma orale);
  • Terapia delle gengivite e della parodontite (piorrea);
  • Eliminazione della sensibilità dentale;
  • Istruzione per la corretta alimentazione ed igiene orale domiciliare (prevenzione contro la carie dentale);
  • Detartrasi e levigatura radicolare (rimozione tartaro sopra/sotto gengivale);
  • Sbiancamento dentale professionale;
  • Fluoroprofilassi (rinforzo dello smalto);
  • Mantenimento dei pazienti con riabilitazione implantare;
  • Sigillature dei solchi dentali.

IGIENE ORALE PROFESSIONALE

L’ IGIENE ORALE PROFESSIONALE è una pulizia accurata dei denti.

Scopo principale della pulizia professionale è togliere sia il tartaro sopragengivale sia quello sottogengivale, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino.

Il normale spazzolamento dei denti, infatti, non consente un’accurata pulizia delle superfici degli incisivi inferiori e posteriore e delle pareti dentali approssimali (tra un dente e l’altro). Quindi in queste zone si accumula velocemente placca e tartaro che possono essere rimossi solo con una pulizia professionale.
Il tartaro e la placca sono infatti responsabili dell’insorgenza di infiammazione gengivale che può progredire anche verso i tessuti di sostegno del dente, dando vita alla patologia parodontale, la quale si manifesta con recessioni gengivali, mobilità dentale e perdita dei denti (vedi parodontologia).

Per la rimozione dei depositi di placca, nell’ igiene professionale si utilizzano, strumenti a ultrasuoni, strumenti manuali e strumenti laser.

Gli STRUMENTI PER LA PULIZIA DEI DENTI A ULTRASUONI sono dotati di particolari punte che permettono di raggiungere il tartaro sottogengiva.

Gli STRUMENTI MANUALI, oltre che per il tartaro, servono anche per la levigatura radicolare e possono essere utilizzati da soli o insieme agli strumenti ad ultrasuoni.

Lo studio del Dottor Risso e l'Igienista Dentale si avvalgono anche di moderne attrezzature per la pulizia dei denti con LASER al fine di garantire ulteriormente la massima efficacia terapeutica delle manovre e dei risultati.

Sbiancamento

SBIANCAMENTO DENTALE

Il colore degli elementi dentari possono avere una tinta più o meno chiara.

Una dentatura non riesce a superare i venti, trenta anni senza subire alcun “ attacco estetico “.
I principali motivi di queste discolorazioni sono classificabili in due categorie : i fattori intrinseci e i fattori estrinseci.

I FATTORI INTRINSECI sono i più difficili da trattare, si “ annidano ” all’interno della struttura dentale, e possono essere ad insorgenza pre-eruttiva o post-eruttiva.

I FATTORI ESTRINSECI sono più facili da rimuovere, sono quelli che contaminano dall’esterno, negli strati più superficiali dello smalto, il dente già erotto.

 

 

Nello Studio Dr. Risso particolare attenzione si presta per lo SBIANCAMENTO DENTI PROFESSIONALE che viene eseguito esclusivamente in studio e si avvale sempre di gel contenenti perossidi, ma si differenzia sostanzialmente per due importanti caratteristiche: comporta un’unica seduta che va da un’ora a un’ora e mezza a seconda della metodica utilizzata ed è potenziato nella sua efficacia dall’utilizzo di apparecchiature dedicate (come le strumentazioni per sbiancamento con led e sbiancamento con laser).

La seduta inizia con il posizionamento della diga a protezione delle mucose, successivamente si procede nell’applicazione tramite siringa monodose di uno spesso film di resina semisolida lungo la festonatura gengivale di tutti gli elementi ed al suo immediato indurimento tramite luce alogena.
Successivamente si procede all’applicazione del gel sbiancante sulla superficie di tutti i denti (con una percentuale di principio attivo che raggiunge il 35% ) sulla superficie di tutti gli elementi interessati e all’utilizzo delle attrezzature scelte dal professionista.

Share by: