Implantologia

impianti dentari

Con l'avanzare dell'età o in caso di patologie che portano all' edentulismo (mancanza di denti), l' implantologia è la soluzione ideale per non rinunciare mai a un sorriso perfetto e a una bocca sana. Lo studio dentistico del Dottor Marco Risso si avvale delle tecnologie più avanzate per ottenere risultati eccellenti. Rivolgendovi al centro, potrete concordare un colloquio preliminare durante il quale il medico valuterà la vostra situazione e vi indicherà la procedura terapeutica, illustrandovi in dettaglio come si svolgerà l'intervento.

 

Durante l'operazione, che si svolge in anestesia locale e dura circa 20-30 minuti per ogni impianto, vengono sostituiti i denti mancanti con delle radici sintetiche ancorate all'osso e volte a sostenere impianti singoli o gruppi di impianti. Lo studio di Genova esegue anche protesi complete, in caso di edentulismo totale. In alcuni casi, durante l'intervento viene impiegato il protossido di azoto che permette al paziente di sottoporsi all'intervento in totale tranquillità.

 

Lo studio opera in totale sicurezza e utilizzando solo materiali di prima qualità. Per le protesi viene impiegato solitamente il titanio, perché scongiura qualsiasi rischio di rigetto e favorisce l'osteointegrazione. Al termine dell'intervento, lo staff del centro vi indicherà i farmaci da assumere nei giorni successivi, e dopo alcuni giorni rimuoverà i punti. Per fissare un appuntamento, contattate lo studio.

L’ implantologia è UNA branca dell’ odontoiatria

implantologia

 

L’ implantologia è una branca dell’ odontoiatria che si occupa di sostituire i denti persi per qualsivoglia patologia, questo viene fatto tramite l’inserimento di viti in titanio nell’osso mandibolare o mascellare. Questeviti saranno le nuove “radici artificiali” capaci di supportare la nuova dentatura.

Lo Studio del Dottor Marco Risso ha "l’arte” in implantologia grazie agli Studi e ai Master conseguiti dal Titolare da diversi anni impegnato nello sviluppo delle tecniche più innovative e sicure e sempre meno invasive e costose.

Ultima conquista è l’ Implantologia a carico immediato computer assistita, protesicamente guidata supportata nel Nostro Studio da TAC- DIGITALE.

Lo Studio dispone di un fresatore Cad-Cam che produce una guida chirurgica capace di “supportare” il chirurgo a posizionare gli impianti esattamente dove programmati ed un modello protesico provvisorio esattamente accoppiabile ed avvitabile sugli stessi. Ecco quindi che in un’unica seduta il paziente si vedrà eseguire l’intervento di implantologia e, dal protesista il relativo posizionamento della protesi con carico immediato.

 

Il Dottor Marco RISSO effettua " l'implantologia elettrosaldata” cioè quella tecnica odontoiatrica che colloca impianti in titanio collegati da un filo dello stesso metallo biocompatibile saldato nella bocca al paziente. Questa tecnica presenta alcuni vantaggi tra cui quello più importante è di stabilizzare gli impianti tramite una barra di titanio saldata.

CHIRURGIA ORALE

CHIRURGIA ORALE

La CHIRURGIA ORALE o chirurgia odontostomatologica consiste nell' esecuzione di interventi chirurgici eseguiti all’interno del cavo orale ad esclusione dell’ Implantologia e della Chirurgia Parodontale.

 

Il chirurgo orale esegue estrazioni dentali semplici o complesse, come per esempio estrazione di denti del giudizio ed estrazione di molari), rimozione di denti inclusi, semi inclusi o di radici e residui radicolari, asportazioni di cisti o piccole neoformazioni e, nella veste di endodontista, anche la cosiddetta apicectomia, l’asportazione cioè, per via ossea, dell’apice radicolare del dente in preda a processi infiammatori irreversibili non più trattabili per via ortograda.

Parodontologia

Parodontologia

Esistono altre malattie in grado di compromettere la salute dei denti. Le più frequenti colpiscono l’apparato di sostegno, che si chiama appunto parodonto.

Il PARODONTO è formato dai seguenti tessuti:

  • LEGAMENTO PARODONTALE (robuste fibre di tessuto che si ancorano da un lato all’osso alveolare e dall’altro lato alla radice del dente, creando una sorta di robusta “ragnatela” che mantiene la radice del dente sospesa all’interno dell’alveolo)
  • GENGIVA

  • CEMENTO (tessuto duro che riveste la superficie della radice dentale)
  • OSSO ALVEOLARE (sottile lamina ossea che circonda il dente).

Il parodonto ha la duplice funzione di mantenere attaccato il dente all’osso e di conservare l’integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione.


La PARODONTOLOGIA studia i tessuti del parodonto e le patologie correlate chiamate malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine utilizzato nel linguaggio comune).
La malattia parodontale è una patologia infiammatoria cronica portata dai batteri che intaccano la cavità orale, oltre che dalla qualità e quantità di placca e tartaro, anche di uno stato di salute generale precario ( leucemie, diabete, immunodeficienze, ecc.), predisposizione genetica, abitudini viziate (fumo) e stress.

Share by: