Prestazioni

In questa sezione è con PIACERE che ti indichiamo nel dettaglio tutti i servizi offerti nel Nostro STUDIO

Visita odontoiatrica

cure dentarie

Salvo indicazioni specifiche dell'odontoiatra, una visita una volta all'anno permetterà di intercettare per tempo ogni problema e di tenere controllati tutti i lavori effettuati in precedenza.
E' necessario fare controlli periodici a qualunque età perché nei giovani c'è un rischio di carie più elevato ed è più facile risolvere un problema ortodontico, mentre gli adulti e gli anziani sono più soggetti ad altri tipi di malattie.

Radiologia dentale

Nello STUDIO del DR. RISSO si eseguono sia radiografie  endorali sia ortopantomografie utilizzando le migliori apparecchiature digitali in commercio.
La radiografia endorale è un piccola lastra che evidenzia solo il dente in esame ed indica la presenza di una carie nascosta non rilevabile all'esame obiettivo, di un granuloma, di una cisti.
L'ortopantomografia fornisce informazioni sul numero, sulla forma, sulle dimensioni e sullo stadio di sviluppo dei denti, nonché sulle ossa mascellari e sull'articolazione temporomandibolare.
Viene normalmente eseguita in prima visita perché si ha un'immediata visione di entrambe le arcate dentarie.

Conservativa

La conservativa è quella branca odontoiatrica che si occupa di proteggere, curare, ripristinare la funzionalità e l'estetica degli elementi dentari compromessi dalla carie o da altri eventi.
Il dentista cura il dente cariato praticando se occorre un'anestesia locale, in seguito rimuoverà la parte di dente cariata fino a raggiungere il tessuto sano del dente. A questo punto la cavità ottenuta viene disinfettata e il dente viene restaurato con compositi adatti alla funzione che dovrà avere il dente.
Esistono tecniche e protocolli differenti alla cura della carie a secondo del caso: intarsi,corone, faccette.
Se la carie ha intaccato parti più profonde del dente è necessario eseguire trattamenti più lunghi e complessi (devitalizzazioni).
Le faccette si usano nell'odontoiatria conservativa: servono a ripristinare o a riparare esteticamente un dente che fa parte della linea del sorriso danneggiato o esteticamente non gradevole per forma o colore.
Gli intarsi si usano in particolari situazioni, per dare robustezza ad un dente distrutto.

Share by: